Sabato 30 novembre torna in Italia, per la seconda volta, il Saturday for Future, una giornata dedicata all’impegno per la produzione e il consumo responsabili. Con quali obiettivi? Ridurre al minimo i rifiuti, riciclare e scegliere in modo responsabile i prodotti che acquistiamo

Un contributo per realizzare l’obiettivo 12 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi dell’Onu, inclusa l’Italia.

Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Dal Fridays al Saturday for Future

L’idea dei Saturdays for Future è stata lanciata dal portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) Enrico Giovannini e dal presidente del comitato scientifico di NeXt  Leonardo Becchetti sull’onda della mobilitazione globale sul clima, Fridays for Future.

Produttori, distributori e consumatori hanno accolto la proposta e realizzeranno iniziative in tutta Italia. Con l’aiuto di Responsabilità Sociale RAI attraverso una capillare promozione sui social in pochi giorni hanno raggiunto milioni di persone.

Asvis – Saturdays For Future
L’ASviS invita tutte e tutti, compresi i media, a lavorare insieme per i Saturdays for Future e si rivolge in particolare:

Saturdays for Future, come partecipare

Dall’economia lineare all’economia circolare

Il Circular Economy Network (CEN) è un progetto che si propone, sulla spinta della strategia europee, di stimolare nel nostro Paese uno sviluppo dell’economia circolare capace di sostenere le sfide climatiche, ecologiche e sociali proposte dalla green economy, accrescendo al tempo stesso la competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali. (da il rapporto sull’economia circolare in Italia 2019 a cura del Circular Economy Network ed Enea).

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Fonte: Asvis
Per tutte le informazioni sugli eventi in programma: https://saturdaysforfuture.it/

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *