Il “made in vetro”, un marchio di garanzia per il packaging in vetro lanciato dall’industria europea del vetro, è il nuovo logo che vuole “certificare” a colpo d’occhio le qualità ed i benefici per la salute e l’ambiente, legati alla scelta di prodotti confezionati in vetro

Disponibile da qualche giorno all’utilizzo, il nuovo logo potrà dare così un valore aggiunto a tutti i prodotti “in vetro”, bottiglie, vasi o flaconi.

Packaging in vetro, il nuovo marchio

In un evento on line nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il nuovo marchio è stato presentato ufficialmente il 24 novembre e ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’industria europea del vetro, insieme ad Arnaud Warusfel, Packaging Development Manager di Bonduelle, azienda produttrice di alimenti a base vegetale, e Simona Salcudeanu, ricercatrice di Insites Consulting e Eyeka Creative Crowdsourcing.

Il marchio, è il risultato di uno sforzo collaborativo durato un anno tra industria, designer, clienti e consumatori da utilizzare sul packaging in vetro di alimenti e bevande e anche di farmaci, profumi e cosmetici.

L’obiettivo è quello di creare un simbolo riconoscibile e rappresentativo delle qualità di un contenitore in vetro: sicurezza alimentare, impermeabilità ai liquidi e ai microrganismi, sterilizzabilità, perfetta conservazione di liquidi e alimenti, fino al suo riciclo totale e infinito.

Un riciclo che gli permette di rinascere in altro contenitore in vetro senza alcuna perdita di qualità e senza rischi sulla salute umana, indipendentemente da quante volte sia stato riciclato. Ogni elemento del logo simboleggia, infatti, l’impegno che nasce dalla scelta di un packaging in vetro, nell’ottica di un futuro sostenibile.

“In questo periodo difficile di pandemia – ha detto Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetrola tutela della salute è diventata centrale per i cittadini e la sicurezza alimentare gioca un ruolo decisivo. Ben venga dunque questo logo che visivamente rassicura immediatamente sull’integrità degli alimenti confezionati in vetro e mette in luce anche tutte le qualità ambientali del vetro, la sua riciclabilità al 100% e all’infinito”

Un logo per packaging sani e sostenibili voluto dal desiderio dei consumatori

Il lancio del nuovo marchio di garanzia del vetro segue un sondaggio su 10.000 consumatori europei in 13 paesi, condotto dalla società di ricerche di mercato InSites Consulting nel 2020.

Oltre 9 europei su 10 (91%), infatti, raccomandano il vetro come miglior contenitore per conservare cibi e bevande (+11% rispetto al 2016) e in Italia sono addirittura il 96%.

Questa percezione inoltre sta guidando sempre più le decisioni di acquisto:

Non sempre i consumatori hanno la possibilità di acquistare più prodotti in vetro, nonostante il loro desiderio sia alto: l’ostacolo principale difatti, (come rivela il 27% degli intervistati) è che i loro marchi preferiti spesso non sono disponibili in confezioni di vetro.

“Questo simbolo – ha commentato Michel Giannuzzi, Presidente della European Container Glass Federation (FEVE) – segna la prima pietra miliare nel nostro viaggio di collaborazione con clienti e marchi per fornire soluzioni di imballaggio che rispondano a una crescente attenzione alla sostenibilità da parte dei consumatori. Il nostro obiettivo finale è che i consumatori di tutta Europa possano trovare questo nuovo marchio su tutti i prodotti in vetro presenti sugli scaffali, che si tratti di cibi conservati, bevande o olio d’oliva, perché scegliere il vetro significa creare un futuro più sostenibile”.

Packaging in vetro

Le qualità degli imballaggi in vetro

Il vetro, fatto di minerali abbondanti in natura – sabbia, carbonato di sodio, vetro riciclato e pietra calcarea – è un materiale riciclabile al 100% e all’infinito, con un ciclo di produzione che si realizza in un unico passaggio all’interno della stessa azienda.

Messi insieme dalla raccolta differenziata, la maggior parte delle bottiglie e dei vasetti di vetro, viene utilizzata ripetutamente per produrre nuovi imballaggi in vetro per alimenti in un sistema a circuito chiuso.

Ogni volta che una bottiglia o un vasetto viene riciclato in nuovi contenitori, si risparmiano anche energia e materie prime e viene emessa meno CO2. Riciclando il vetro, nell’UE ogni anno si risparmiano oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime e si evitano oltre 7 milioni di tonnellate di CO2, pari a 4 milioni di auto tolte dalla strada.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *