Con quattro anni di anticipo, rispetto agli obiettivi fissati per il 2025, la Maison Gucci raggiunge e supera gli obiettivi di riduzione della propria impronta ambientale. Risultati sorprendenti raccontati nel primo Gucci Equilibrium Impact Report che testimonia l’impegno ad essere inclusivi, sostenibili e responsabili in ciò che si fa

Siamo certi che l’esempio e l’impegno di brand, pure affermati e leader nei loro ambiti, rappresentino uno stimolo per ognuno di noi, accrescendo al contempo la loro reputazione. È lodevole quanto fatto da Gucci con il suo progetto Gucci Equilibrium che vuole generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta.

In linea con la creatività e lo spirito di collaborazione che le sono propri, la Maison lavora da anni per ridurre il proprio impatto ambientale e tutelare la natura, dando al tempo stesso priorità all’inclusione e al rispetto, in modo che chiunque nella Gucci Community sia libero di esprimersi nella sua piena autenticità e diversità.

Foto di St33lv0ll1 da Pixabay

Un impegno rafforzato con l’avvicinarsi dei cento anni di storia. Gucci ha raggiunto e superato con un anticipo di quattro anni gli obiettivi di riduzione della propria impronta ambientale fissati per il 2025, grazie una riduzione del -44% degli impatti ambientali totali e del -47% delle emissioni di gas serra (valori misurati facendo riferimento al 2015).

Un trend positivo che testimonia un percorso di riduzione continua, anno dopo anno, a partire dal 2015.  Nel 2020, la Maison Gucci ha registrato una riduzione del -17% delle emissioni di gas serra e una riduzione del -9% degli impatti ambientali totali rispetto al 2019.  

I risultati sono stati resi noti nel primo Impact Report consultabile ad un anno dal lancio delle nuove piattaforme digitali del Progetto Gucci Equilibrium.   

Marco Bizzarri, President and CEO Gucci, Foto di ©Paolo Pellegrin Magnum Photos, su gentile concessione ufficio stampa Gucci

 “Il nostro primo Gucci Equilibrium Impact Report racconta le nostre azioni e il nostro impegno per essere inclusivi, sostenibili, responsabili in ciò che facciamo“, ha dichiarato Marco BizzarriPresidente e CEO di Gucci. “Abbiamo superato l’obiettivo di ridurre la nostra impronta ambientale totale con quattro anni di anticipo, un risultato che sottolinea il nostro impegno nel generare un cambiamento trasformativo. Vogliamo contribuire attivamente alla creazione di un futuro migliore, per questo continueremo a concentrare i nostri sforzi per generare valore nella nostra azienda e nel mondo intero – valore che si traduce in un cambiamento positivo per le persone, per il clima e per la natura“. (Qui il discorso di apertura ai risultati di Marco Bizzarri)

L’Impact Report riassume gli impegni, i progressi e le azioni intraprese dalla Maison Gucci per generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta.  Articolato sui due pilastri fondanti del progetto Equilibrium, Persone e Pianeta, l’Impact Report mette in evidenza le principali iniziative che l’azienda ha sostenuto e continua a supportare per trasformare la propria visione strategica in azioni concrete, volte a promuovere un impatto sociale duraturo e una gestione responsabile dell’ambiente.  

Persone e Pianeta, i progetti lanciati negli anni e raggiunti nel 2020

Persone

Pianeta

Leggi anche

Gucci, nuove strategie a favore della natura e del clima

Le scarpe prodotte con le alghe, scelta a tutela dell’ambiente

La moda si tinge di verde: vestire la sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *