Usare la borraccia è una scelta ecologica perchè riduce l’inquinamento provocato dalla plastica usa e getta. A contaminare le borracce possono essere diversi microrganismi. Per evitare brutte sorprese è fondamentale imparare a pulire l’interno della borraccia nel modo corretto

La borraccia va igienizzata. È importante lavarla tutti i giorni, la pulizia della borraccia deve essere quotidiana e curata, lo conferma uno studio pubblicato sul Journal of Exercise Physiologyonline. Microrgonismi, funghi, spore, batteri possono contaminare ogni tipo di superficie. Le borracce possono essere in acciaio, in alluminio e vetro, utilissime per sostituire, in maniera ecosostenibile, le classiche bottigliette di plastica. Ricordiamoci che dal 2021 il Consiglio Europeo ha decretato lo stop della plastica monouso.

La borraccia, come pulirla bene

Se è “lavabile in lavastoviglie” è sufficiente metterla insieme ai piatti in un normale carico. L’acqua calda è molto efficace per la pulizia anche se da sola non può sconfiggere tutti i batteri. Esistono dei detergenti biologici e naturali, spesso a base di limone o aceto. 

A mano, sapone per piatti biologico:

Aceto e sale:

Bicarbonato:

Borraccia in alluminio:

Sfere in acciaio per rimuovere le incrostazioni di calcare presenti nella borraccia:

La pulizia del tappo:

Per concludere:

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Leggi anche

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *