Questa è un’estate speciale. Dopo avere trascorso mesi chiusi in casa e viaggiato virtualmente abbiamo voglia di cambiare aria, di godere un pò del sole

Fare la valigia e riuscire a chiuderla può rivelarsi talvolta un’impresa ardua. Niente paura, insieme possiamo farcela grazie al metodo KonMari di Marie Kondo. Fra i tanti consigli pratici che si possono trovare online, il metodo KonMari di Marie Kondo è quello vi proponiamo. È perfetto per risparmiare spazio: consiglia come imballare tutte le nostre cose e arrotolare i nostri indumenti senza rovinarli. Zaino o valigia è lo stesso.

Marie Kondo e la filosofia del riordino

Marie Kondo è l’esperta giapponese di riordino e anche l’autrice del popolare libro Il magico potere del riordino. Parliamo di KonMari, il metodo giapponese che trasforma i nostri spazi e la nostra vita.

Teniamo solo quello che ci rende felici: riordinare tutto in un’unica volta e buttare tutto quello che non si usa sono le regole d’oro di Marie Kondo. Lavorare per categoria di oggetti e non per stanza, tirare fuori tutto dal guardaroba prima di riordinarlo, piegare i vestiti come origami, sistemare tutto in senso verticale.

Il metodo KonMari per preparare la valigia salva spazio

La regola d’oro è alleggerirsi, fatto! Ora passiamo a preparare lo zaino o la valigia: arrotolare con cura i nostri indumenti e caricarli in una volta sola, un metodo semplice e veloce.

Compilare una lista

Preparare la valigia in un solo giorno

Dividere per categorie

Arrotolare i vestiti

Riporre le cose piccole, gli accessori

Gioia e non caos

Mantenere l’ordine

Guarda il video

Ordine, gioia e armonia sono gli elementi base per organizzare la valigia con il metodo KonMari.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *