Oltre 100 relatori per 10 eventi, nei quattro giorni dal 15 al 18 settembre durante i quali si tiene la sesta edizione di Circonomia 2021. Tra gli ospiti Alessandro Gassmann, Francesco Profumo, Chiara Appendino, Domenico De Masi, Stefano Zamagni, Giovanna Melandri e Stefano Ciafani. Il 15 presentazione del Rapporto di Circonomia: chi è più green in Italia e in Europa?

Torna dal 15 al 18 settembre la sesta edizione di CIRCONOMIA, il Festival nazionale dell’economia circolare e delle energie dei territori, tradizionalmente svolto ad Alba e organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed eprcomunicazione.

Questa edizione – la più ricca di sempre, che ha già al suo attivo numerosi appuntamenti online andati in onda da maggio a luglio – prevede 10 appuntamenti che si terranno al Pala Alba Capitale in collaborazione con Confindustria Cuneo, nell’ambito del programma di “Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021”.

Circonomia 2021, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e da Rai per il Sociale, ha come Media Partner La Stampa, Rai Radio Due ed Eco dalle Città.

Circonomia 2021, gli ospiti e il programma

Numerose le personalità del mondo politico, economico e ambientale che parteciperanno agli appuntamenti di Circonomia Live. Tra gli ospiti di spicco Alessandro Gassmann, che con i suoi Green Heroes sarà di scena sabato 18 settembre; in una delle sue ultime uscite da Sindaco di Torino Chiara Appendino,e Francesco Profumo, ex Ministro dell’Istruzione e rettore del Politecnico e attualmente Presidente della Compagnia di San Paolo.

Insieme al sociologo Domenico De Masi,mercoledì 15 settembre daranno vita alla tavola rotonda nella quale verrà presentato un Rapporto inedito che mette a confronto l’Italia, le regioni del nord italiano e il resto d’Europa quanto a transizione ecologica di produzioni, consumi e comportamenti sociali.

Il filosofo Stefano Zamagni il 16 settembre mattina terrà una “lectio magistralis”; il presidente di Legambiente Stefano Ciafani e Giovanna Melandri, sempre giovedì 16 settembre presenzieranno rispettivamente agli eventi sui materiali del futuro e sulla finanza sostenibile.

Con la collaborazione di Terna spa, venerdì 17 settembre, si parlerà di rete elettrica ed economia circolare, mentre l’ultima giornata del Festival, sabato 18, ospiterà la mattina Alessandro Gassmann con i suoi Green Heroes e la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia che illustrerà le iniziative del governo per integrare l’educazione ambientale nell’esperienza scolastica dei ragazzi italiani. Nel pomeriggio – a Novello – darà spazio all’arte. Alla musica “circolari”.

Ecco di seguito i vari appuntamenti che si svolgeranno al Pala Alba Capitale:

– Ore 16.30: Incontro “Le arti circolari”

– Ore 18: Finale “Green Music Contest”

Link del programma: https://circonomia.it/programma/

Link per registrarsi e partecipare in presenza:

https://alba2021.confindustriacuneo.it/categorie-eventi/circonomia/

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *