A Parigi le matite piantabili saranno presenti in vasi intorno ai padiglioni e rappresenteranno il premio per i visitatori che si cimenteranno con un gioco da tavolo realizzato per l’occasione, dedicato ai temi della biodiversità e ai piccoli gesti per salvare il pianeta.

La sostenibilità è un tema forte anche ai Giochi Olimpici di Parigi che si aprono oggi con una strabiliante cerimonia sulle rive della Senna.

Tra le differenti iniziative per sottolineare costantemente l’impegno per fare del bene al pianeta, partecipa anche l’azienda danese SproutWorld, che ha ideato le prime e uniche matite piantabili al mondo.

Si tratta, come i nostri lettori più affezionati già sanno, di un’iniziativa che prevede matite da piantare una volta terminata la loro originaria funzione. Sostenibili e biodegradabili rinascono in fiori, erbe aromatiche, frutti o verdure e totalmente prive di sostanze chimiche o nocive per l’ambiente.

Le matite Sprout saranno piantate nella capitale francese in vasi intorno ai vari padiglioni e saranno il premio per i visitatori che si cimenteranno con un gioco da tavolo realizzato per l’occasione, dedicato ai temi della biodiversità e ai piccoli gesti quotidiani che ogni giorno possono aiutare a salvaguardare il pianeta.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa SproutWorld

Perché il messaggio che si vuole veicolare è proprio quello di come una piccola matita può ispirare persone e aziende a compiere ogni giorno un gesto, anche semplice come scrivere o disegnare, a protezione del nostro Pianeta.

In questo modo si può offrire anche un’alternativa sostenibile a quei 135 milioni di tonnellate di penne in plastica utilizzate ogni giorno nel mondo.

Siamo normalmente abituati a centinaia di milioni di gadget e omaggi aziendali realizzati in materiali nocivi o utilizzando sostanze chimiche, e che in molti casi sono prodotti in Paesi che non rispettano i diritti dei lavoratori, come, ad esempio, Cina ed Estremo Oriente.

Sarebbe bene invece che le aziende, per accompagnare eventi e iniziative di comunicazione con l’esterno, scegliessero soluzioni creative e informative guardando anche all’impatto ambientale di questi prodotti.

Ad esempio, nota certamente di merito, il nostro Paese è il maggiore mercato al mondo per Sprout. Scegliere un gadget aziendale 100% sostenibile, come le matite piantabili, rappresenta un risparmio ambientale notevole anche sotto il profilo dell’abbattimento delle emissioni di Co2.

Un dato rende tutto evidente: se sostituissimo i 9 miliardi di penne di plastica che vengono smaltite ogni anno (fonte: ONU) con le matite piantabili SproutWorld, potremmo ridurre le emissioni di CO2e di 270.000 tonnellate.

Tantissime aziende e organizzazioni propongono le nostre matite come gadget aziendali o regali solidali – commenta Michael Stausholm, fondatore e CEO di SproutWorld –. Pensare che anche i visitatori delle Olimpiadi 2024 torneranno a casa non con una penna o un cappuccio in plastica, ma con la nostra matita 100% ecosostenibile ci rende pieni di felicità e tanto orgoglio”.

L’utilizzo delle matite è molto semplice. Quando la matita diventa troppo corta per scrivere o colorare, basta capovolgerla inserendola in un vaso con terra umida, aspettare alcune settimane ed ecco che la matita si trasforma in fiori, erbe aromatiche e piante di ben 10 varietà, dalla margherita al girasole, dal pomodoro al basilico, dal non ti scordar di me al garofano.

La matita può essere personalizzata con loghi o messaggi, ad esempio in occasione di eventi, anniversari, matrimoni, compleanni, battesimi e qualsiasi tipo di ricorrenza, mentre la novità piùrecente è la matita piantabile da trucco, per occhi e sopracciglia e una gustosa “kitchen edition” per piantare cetrioli, melanzane e spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *