Il corpo umano ha un potere di autoguarigione naturale: il sistema immunitario, la risposta omeostatica alle numerose sostanze e microrganismi che ci circondano e che l’organismo percepisce come estranei

È stato descritto, infatti, per la prima volta dallo storico greco Tucidide 2400 anni fa. Descrivendo un’epidemia di peste che aveva colpito Atene nel 430 a.C. Annotando come le persone già contagiate una volta e sopravvissute non si ammalassero più: “Coloro che si erano salvati dall’epidemia, conoscevano già quelle sofferenze e per se stessi non avevano più nulla da temere; il contagio infatti non colpiva mai due volte la stessa persona, almeno non in forma così forte da risultare mortale”. Quale tema più attuale in tempi di cororavirus?

Che cos’è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è costituito una rete diffusa e complessa di cellule interagenti: “la rete di sorveglianza” , I Prodotti cellulari e tessuti che formano le cellule che protegge il corpo da agenti patogeni e altre sostanze estranee, distrugge le cellule infette e maligne e rimuove i detriti cellulari. Una serie di organi sono deputati alla produzione di globuli bianchi o leucociti (milza, midollo osseo, linfonodi, tonsille, timo, una piccola struttura nella parte anteriore del torace), tessuti e cellule circolanti, messi in comunicazione tra loro dai vasi linfatici.

Per approfondire

Alcuni consigli per rafforzare il sistema immunitario

Facciamo prevenzione attraverso l’alimentazione, l’esercizio fisico e il riposo.

Leggi anche  L’intervista Al Dottor Franco Berrino Su La Vita Sobria

Il cibo può migliorare la qualità della nostra vita rafforzando il nostro sistema immunitario e aiutando a contrastare l’ansia restituendoci il sorriso e il buonumore. Vi suggeriamo nove cibi del buonumore.

9 cibi del buonumore

  1. Cioccolato fondente: Aumenta i livelli di serotonina e dopamina nel corpo. Ricco di triptofano, è un ottimo cibo antidepressivo e un vero e proprio alleato del nostro umore.
  2. Uova: Sono un vero e proprio toccasana per il nostro umore. Sono ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, che influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.
  3. Funghi: Hanno un elevato livello di vitamina D che, tra gli effetti benefici sul corpo umano, ha anche quello di combattere il cattivo umore.
  4. Salmone: Alimento ricco di Omega-3, grassi buoni che non solo fanno bene al corpo ma combattono anche la depressione.
  5. Spinaci: Sono ricchi di acido folico, vitamina che allevia il senso di stanchezza fisica e favorisce il buonumore.
  6. Semi di sesamo: Sono tra gli alimenti che migliorano l’umore perché forniscono treonina. Si tratta di un amminoacido essenziale che l’organismo non può produrre e sintetizzare da solo.
  7. Alimenti ricchi di fibre: Solubili vi aiutano a cambiare il vostro stato d’animo quando questo è legato ad alterazioni nei vostri livelli di zucchero nel sangue.
  8. Banane: Le banane biologiche, prive di pesticidi, sono ricchissime di elementi ottimi per l’umore, come la dopamina e la vitamina B6.
  9. Ciliegie: Sono gustosissime e ricche di melatonina, un ormone naturale che aiuta a rilassarsi e a dormire meglio.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Fonti

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *