I guanti servono a prevenire le infezioni?  La risposta del ISS è: si, osservando alcune regole base

L’Istituto Superiore di Sanità sottolinea che i guanti non possono sostituire “la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per almeno venti secondi”. È importante che i guanti, laddove vengono utilizzati, siano “ricambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente nei rifiuti indifferenziati”.

La pagina dedicata dall’Iss al tema si chiama: Attenzione… a come usi i guanti. E contiene le indicazioni per un corretto utilizzo di uno strumento di protezione a cui sempre più persone ricorrono nella quotidianità, in quelle rare occasioni in cui escono da casa.

Quando servono davvero?

In ambito ospedaliero, per chi assiste un malato e quindi deve limitare il contatto con espettorato o fluidi corporei o, ancora, per chi lavora su superfici contaminate. Lo sono meno nella vita di tutti i giorni, per interazioni limitate nel tempo o quando si ha la possibilità di igienizzare frequentemente le mani. Alcuni esperti non consigliano l’uso di guanti quando ci si reca a fare la spesa.

La pelle è una barriera efficace per il virus, quindi non può avvenire un contagio tramite la cute delle mani. Avviene invece portando queste ultime al volto. L’utilizzo dei guanti potrebbe aumentare il rischio per un senso di falsa protezione: toccando superfici contaminate al supermercato, e non procedendo a igienizzazione come si farebbe normalmente per le mani nude, si rischia di trasportare il virus altrove.

Come indossare i guanti

Come togliere i guanti

Importante: Ricordati di non toccarti mai la bocca, il naso e gli occhi quando indossi i guanti monouso.

Difendiamo le nostre mani

L’uso ripetuto del gel e dei saponi troppo aggressivi porta a una disidratazione della cute. È importante reidratare con creme apposite, proprio per mantenere efficace l’effetto barriera.

L’igiene prima di tutto

Per combattere la battaglia contro il coronavirus il distanziamento sociale è l’arma più efficace: se il virus non trova chi infettare la diffusione rallenterà. Ma in questo periodo resta molto importante mantenere una buona igiene personale e tenere pulita la casa per evitare un contagio da contatto

Pulizia e la disinfezione sono due cose molto diverse.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Fonti: Covid-19, domande e risposte del Ministero della salute

Leggi anche

Foto: Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *