Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia digitale, ha lanciato il progetto “Solidarietà digitale”, ampliato, in un secondo momento, a tutto il territorio nazionale. L’obiettivo? Aiutare persone, professionisti e aziende nella gestione della propria attività e nel mantenimento delle rispettive abitudini di vita, seguendo le misure di contenimento stabilite dal Governo.

L’idea, nata per aiutare imprese e cittadini delle aree del Nord Italia inizialmente diventate “zone rosse”, si basa su due elementi chiave: il digitale e l’innovazione. I due strumenti forniscono un contributo fondamentale per ritrovare una quotidianità senza dover rinunciare al lavoro, all’informazione, a fare la spesa, alla propria socialità, nonché al gioco, alla formazione e all’istruzione per i più piccoli.

#Iorestoacasa, soluzioni smart a beneficio di imprese e cittadinanza

In questo periodo di quarantena il tempo da trascorrere fra le mura domestiche è ormai aumentato. Studio per grandi e piccini, lavoro da casa, tempo libero, sono tante le nuove realtà alle quali ci si è dovuti abituare in breve tempo. Ed è così che il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Digitale, per far fronte alla situazione, ha messo in piedi un progetto a supporto di tutti, con una serie di servizi digitali offerti da diverse realtà e in modo gratuito.

Facile, veloce e a portata di click, Solidarietà Digitale permette di:

Solidarietà digitale, scopriamo insieme l’iniziativa

I servizi disponibili sono reperibili sulla pagina dedicata e divisi in 5 categorie: smart working, e-learning, connettività e servizi, supporto ai cittadini, informazione e intrattenimento. Noi di Green Planet News vi proponiamo una brevissima panoramica della ben più ampia serie di prestazioni accessibili.

Smart working:

E-learning:

Connettività e servizi:

Supporto ai cittadini:

Informazione e intrattenimento:

L’ultima categoria, infine, è dedicata ai momenti di tempo libero: leggere, guardare un documentario, giocare, ce n’è per tutti. Concludiamo la rassegna, perciò, con qualche proposta per far viaggiare la fantasia di adulti e bambini.

E per le aziende, come aderire?

Avete un servizio da offrire gratuitamente (per un periodo di tempo limitato) a tutta la popolazione italiana o solo in alcune regioni e che rientra negli obiettivi dell’iniziativa? Per voi, spiega il sito ufficiale del MID, è possibile compilare il modulo presente all’interno della pagina Solidarietà Digitale nella sezione “Come aderire”.

Saranno pubblicati, previa verifica, solo i servizi, esclusivamente digitali, che rispondono ai criteri riportati al medesimo indirizzo web.

Fonte:

Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *