L’astrofisico e fotografo Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale, terrà due incontri, l’11 e il 18 gennaio, dedicati alla fotografia notturna e ai fenomeni osservati e immortalati nelle sue fotografie

All’interno dell’esposizione fotografica “Carpe Sidera. La Meraviglia del Cielo sulla Bellezza di Roma” in corso al Museo Civico di Zoologia fino al 23 febbraio 2020.

Gli incontri

Oggi, sabato 11 gennaio 2020 alle ore 15.30: “Fotografare il cielo stellato dalla Città: una sfida possibile”

Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 15.30: “Paesaggio urbano e paesaggio celeste: regole per una perfetta armonia”

La mostra Carpe Sidera

Lo splendore del cielo notturno, attraverso alcuni dei suoi più spettacolari fenomeni, si accende su quello di monumenti e simboli della Capitale: dalla Stazione Spaziale che attraversa il cielo sopra Piazza di Spagna alla Superluna che incombe all’orizzonte dell’Altare della Patria, da Venere che tramonta accanto al Cupolone, al graffio di luce di un satellite su Piazza del Campidoglio.

Si chiama Carpe Sidera. La Meraviglia del Cielo sulla Bellezza di Roma: attraverso trenta spettacolari fotografie realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale. Gianluca Masi è un ricercatore, un fotografo ed un appassionato divulgatore scientifico che vuole salvaguardare, attraverso la bellezza delle sue immagini, il dialogo tra la volta celeste e gli spazi urbani.

La partecipazione agli incontri, aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili, è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso al Museo. La mostra è gratuita invece per i possessori della MIC Card. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Per maggiori informazioni sugli incontri e sulla mostra: www.museodizoologia.it

Foto: da ufficio stampa

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *